Villeggiatura all'aria aperta, escursioni e divertimento a Crotone

 

Itinerario di un giorno Caccuri-Villaggio Palumbo

Veduta di Caccuri e del castello, sulla destraL’Itinerario ha inizio verso la città di Caccuri, cittadina datata alla seconda metà del VI secolo d.C. e utilizzata come luogo di difesa in seguito all’invasione longobarda.

L’antico nome era Kakos-oros, letteralmente “cattiva orografia” o probabilmente Kachumen, vetta/cima, in riferimento alla collocazione del borgo presso una rupe. Arrivati presso Caccuri è possibile visitare il Castello, una residenza baronale ingente edificata nell’area dell’antico castrum bizantino del VI secolo.

Al castello fu aggiunta una torre cilidrica nel 1885 decorata da merli guelfi sull’esempio degli antichi castelli medievale. All’interno del castello è posta una cappella, degno di nota il portale in pietra decorato da rilevanti sculture e tele.

Partenza per Villaggio Palumbo

Arrivo a Villaggio Palumbo e pausa pranzo.

Passeggiata sul Lago Ampollino con possibilità di attraversare il lago in pedalò (da giugno)

Visita al palaghiaggio con possibilità di affittare i pattini

Giro in seggiovia - shopping

Rientro in hotel per cena e pernottamento


Notizie utili

Orari di apertura del Castello di Caccuri: Sabato e Domenica dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Dal primo luglio aperto tutti i giorni tranne il lunedì.
La seggiovia è aperta solo nei giorni di maggiore affluenza di turisti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
Castello di Caccuri tel. 0984/998201
Villaggio Palumbo tel/fax 0962/493126
 

Itinerario di un giorno Le Castella- Santa Severina

Panorama di Santa SeverinaLa prima tappa dell’Itinerario è il borgo Le Castella, costituita da un isolotto collocato a cento metri dalla riva presso il quale si trova il castello Aragonese. Arrivati presso il borgo sarà possibile visitare il Castello edificato probabilmente nel XIII secolo per la difesa della città. La struttura presenta una pianta irregolare, è probabile che nella stessa area un tempo sorgeva una fortificazione angioina, ciò si presuppone per la presenza di una torre cilindrica posta all’interno.

Si prosegue verso l’Aquarium, dove è possibile ammirare, venti vasche e meravigliosi fondali dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto su particolarissimi battelli caratterizzati dal fondo trasparente, verrà anche offerta la possibilità di effettuare immersioni con sub esperti.
Pausa pranzo in un agriturismo della zona, dove si può assaporare il vino DOC S. Anna.

Si prosegue verso il Borgo di Santa Severina, edificata al tempo degli Enotri, sarà possibile visitare il Castello costruito da Roberto il Guiscardo nel 1076. Il castello presenta una struttura quadrilatera del quattrocento con quattro torrioni angolari caratterizzato da mensole decorate e da una cinta murarua costituita da merli triangolari.

Nelle vicinanze del castello è posta la Cattedrale, all’interno della quale si trova il Battistero, risalente al VI-IX secolo, accessibile da una porta posta lungo la navata sinistra. Poco oltre la cattedrale è possibile visitare il Museo diocesano di Arte Sacra che custodisce documenti antichi, opere d’arte e paramenti sacri.
 

AQUARIUM

Orario estivo: dal 1 Luglio al 31 Agosto aperto tutti i giorni, ore 11.00 - 13.00 e 17.00 - 22.00.
Orario invernale: dal 1 Settembre al 30 Giugno, ore 9.00 - 13.00 e 14.30 - 17.00 tutti i giorni, Domenica 10.00-13.00 e 15.00 - 18.00.

Per le escursioni a bordo di battelli a fondo trasparenti è consigliabile prenotare al numero telefonico 0962/795511.

CASTELLO E MUSEO DIOCESANO S. SEVERINA: mattina 9.00-13.00 - pomeriggio 15.00-20.30 tutti i giorni