Una vacanza immersi nella natura a Cosenza


Itinerario 1g Lorica - Lago Arvo - Monte Botte Donato - S.G.ni In Fiore

Il lago Arvo visto dal Parco nazionale della SilaLa partenza è prevista presso Lorica, una cittadina contornata da faggi e pini posti alle pendici del Monte Botte Donato. Il percorso prevede una passeggiata presso il lago Arvo, è possibile godere di una meraviglioso tragitto in un panorama splendido e unico fino ad arrivare ai piedi del Monte Botte Donato, alto 1929 metri, imboccando la strada denominata “delle vette” che porta fino al valico di Montescuro. Terminato il tragitto si ritorna a Lorica con la funivia.

La pausa pranzo sarà presso un locale tipico del posto.

Si prosegue verso San Giovanni in Fiore, una struttura in dosso granitico posto al di sopra della confluenza del fiume Arvo con il Neto. Nella zona più bassa e più remota del paesino, caratterizzato da una struttura a gradinata del periodo medievale, è possibile ammirare l’Abbazia Florense edificata nel 1189, anno in cui Gioacchino da Fiore collocò il suo cenobio. La chiesa abbaziale, il chiostro e il convento hanno subito negli anni continue ristrutturazioni.

Presso una delle cripte sono conservati i resti dell’abate. Giunti alla navata sinistra dell’Abbazia è possibile accedere al Museo etnografico, storico, folklorico e agricolo riguardo l’economia del lavoro degli eventi storici e sociali silani.

Il percorso prosegue con una passeggiata presso il centro storico per visitare l’arco normanno, i palazzi antichi e il meraviglio panorama sul Convento dei Padri Cappuccini, inoltre è anche prevista una sosta presso i laboratori orafi e dell’artigianato locale. Infine il rientro presso l’albergo per la cena e il pernottamento.

Orari di apertura Museo Demologico di San Giovanni in Fiore:

Invernale (dal 16 settembre al 14 giugno) da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 18.30; domenica solo visite guidate tramite appuntamento.


Itinerario di un giorno Diamante - Belvedere - Belmonte

Il panorama di Diamante

La prima tappa del nostro itinerario è la città di Diamante, tra i luoghi turistici più richiesti della Calabria, l’arrivo prevede la visita al Museo del Peperoncino. Presso la cittadina è collocata la sede Nazionale dell’Accademia Italiana del Peperoncino, realizzata per volere di Enzo Monaco.

Si prosegue con una passeggiata presso il centro storico, edificato e sviluppato attorno al palazzo di Tiberio Carafa nel 1630. Qui è possibile ammirare i resti della Torre di avvistamento del Diamante e molti murales variopinti. Successivamente si raggiunge Buonvicino per visitare un’azienda specializzata nella lavorazione del cedro, di ampia esportazione.

La pausa pranzo è prevista nella località Belvedere, una cittadina che nasce a 9 km verso Sud rispetto alla città di Diamante, cittadina datata al 1200. Successivamente si prosegue verso il Castello Normanno, della famiglia Spinelli.

Il castello ha origini probabilmente normanne o angioine, gli interni sono stati restaurati e presenta ancora le torri cilindriche e alcune parti del ponte levatoio. Si prosegue verso la Chiesa del Crocefisso che custodisce un imponente Cristo in croce risalente al 1600.

In seguito il tragitto procede verso il borgo medievale di Belmonte, posto lungo la SS 18, presso la Costa Tirrenica, compresa tra Amantea e Longobardi. Qui è possibile visitare un’azienda specializzata nella produzione di dolci tipici calabresi e successivamente godere di una rilassante passeggiata sul Lungomare.


Rientro in albergo per cena e pernottamento.