Escursioni e passeggiate all'aria aperta a Catanzaro
Itinerario naturalistico Sersale
L’arrivo è previsto presso la città di Sersale, è consigliato percorrere il sentiero lungo il fiume Fegato per raggiungere il Canyon delle Valli Cupe, particolarmente interessante è la conformazione geologica del canyon con caratteristiche esclusive in Italia, caratterizzato infatti da elevati crepacci, fino a 100 metri e da pareti rossastre.
Nella zona delle Valli Cupe si trovano molti siti archeologici dove possiamo ammirare alcuni resti di monasteri brasiliani, borghi medievali e castelli. Il cammino prosegue in direzione Gole Alte del Crocchio, che si estendono lungo piccoli canyon molto ripidi e stretti che modellano differenti pozze in parte profonde.
È prevista una pausa pranzo presso una trattoria tipica.
Il pomeriggio prevede un’escursione alla Cascata del Campanaro, che si eleva per circa 22 metri in un meraviglioso panorama che ricorda la foresta equatoriale grazie anche alla possibilità di fare un fantastico bagno nelle limpide acque. Passeggiando tra gli antichi boschi è possibile visitale il Gigante Buono, un famoso castagno di 500 anni e con una circonferenza di più di 8 metri.
Per visite guidate ed escursioni nelle Valli Cupe rivolgersi a:
L'Orme nel Parco:
infoline 0961 731221 - 334 3363690 - 333 2317580
www.ormenelparco.it
Cooperativa Segreti Mediterranei
infoline 333 6988835 - 3338643601
www.vallicupe.it
Itinerario Naturalistico Sila
L’Itinerario Naturalistico Sila parte dalla Sila Piccola, una meravigliosa e ampia macchia mediterranea caratterizzata da folti boschi e da una ricca vegetazione. Distese di abete bianco sono decorate da imponenti pini, cerri, faggi, pioppi e pini larici pochi e rari esemplari. La Sila Piccola presenta una meravigliosa e rara flora.
L’arrivo è previsto presso il Villaggio Mancuso, presso il quale è posto il Centro visita “Monaco”, una struttura moderna e polifunzionale completamente circondata dalla natura. A disposizione del turista il sentiero didattico, realizzato per mostrare la bellezza della flora, della fauna della cultura pastorale e della geologia. Il percorso ha origine presso un bosco di pino laricio dove è possibile visitare il centro di ambientamento e di diffusione per i daini, i cervi e i caprioli. Successivamente il percorso prosegue con una passeggiata nel giardino di erbe aromatiche e officinali.
Pausa pranzo: colazione a sacco.
Il pomeriggio offre la possibilità di visitare la Riserva biogenetica Poverella caratterizzata dalla numerosa presenza di pino laricio calabrese di circa 90 anni. Una volta arrivati presso la vallata del torrente Simmerino è possibile osservare, sulla riva opposta, i pianori coltivati di segale e grano.
Proseguendo verso il vecchio mulino ad acqua è possibile procedere verso il percorso di ritorno ritornando verso la pineta presso Colle Poverella altrimenti è possibile proseguire lungo il Simmerino.
Su questo sentiero si arriva a Villaggio Mancuso, sorto negli anni ’30, si distingue per le realizzazioni in legno dal tipico stile alpino ma anche dall’ottima proposta ricettiva, infatti questo percorso è fortemente indicato per le villeggiature estive e invernali.
Per info:
Ente Parco tel 0961-744304 / 747926
Centro visite Monaco tel 0961-922030
www.parcosila.it