Vacanze in Calabria - ItaliaGuida

La tua vacanza culturale: Biblioteche e Gallerie


Biblioteca del Consiglio Regionale della Calabria - Reggio Calabria

Inaugurata nel 1973, in seguito all’Assemblea Legislativa, la Biblioteca del Consiglio Regionale della Calabria gestisce unicamente le necessità di documentazione, consultazione e ricerca dei Consiglieri Regionali. L’ingresso alla struttura è stato concesso anche al pubblico, agli universitari della città di Reggio Calabria per i loro esami, per le esercitazioni e le lauree, viene offerta sia la consultazione in sede dia il prestito e lo scambio interbibliotecario. La biblioteca è suddivisa in tre zone: multidisciplinare, giuridica e una per l’ “Identità calabrese”.

Recapito

Via Cardinal Portanova
89100 Reggio Calabria - Reggio Calabria
E-mail: biblioteca@consrc.it
Web site: http://www.consiglioregionale.calabria.it/biblioteca


Museo dell’Artigianato Tessile - Reggio Calabria

Il baco da seta (Bombyx mori)Fondato da Furfari Rosa, il Museo della Seta della città di Reggio Calabria è inaugurato nel 1997, custodisce una ricca gamma di reperti classificati nematicamente in quattro sale che conservano le testimonianze più rilevanti della tradizione tessile e, nello specifico della seta a partire dalla materia prima fino al prodotto finito.

Oggetto di interesse primario per il museo è la seta con la sua storia e il suo radicamento di 1000 anni fa, lo scopo è creare un momento di riflessione e di promozione di una risorsa economica antichissima e di un patrimonio culturale che ha condizionato la vita di una intera comunità. Presso il museo è possibile consultare gli strumenti utilizzati per la lavorazione, tessuti, abiti e accessori a partire dalla metà dell’800.

 

Museo archeologico nazionale della Sibaritide - Cassano allo Ionio

Un Dolium in una sala espositiva del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritidine, SibariPosto tra il Parco archeologico dell’antica Sybaris e la città di Sibari, il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide custodisce i reperti principali del periodo arcaico recuperati dai luoghi di culto del comprensorio sibaritico come i rilievi, le terrecotte e i materiali metallici di Sibari e Francavilla Marittima.

Inoltre presso il museo è possibile ammirare i reperti del periodo protostorico della Magna Grecia fino ad arrivare alla civiltà romana delle città di Sybaris, Thurii e Copia, ma anche dei piccoli gruppi limitrofi come Brutium e l’Enotria recuperati per la maggior parte presso gli scavi di Parco del Cavallo, Castiglione di Paludi, Casa Bianca e Timpone Motta.

 

Museo d'arte contemporanea - Bivongi

Una struttura moderna presso Bivongi ospita il Museo d’arte contemporanea che presenta la collezione permanente e ampi spazia a disposizione per mostre temporanee ma anche sale per la biblioteca e videoteca, sale conferenze e studi – laboratori per la pittura e la ceramica artistica.


Recapito

89040 Bivongi - Reggio Calabria
Telefono: 0964734705
E-mail: doc@aminternational.it
Web site: www.aminternetional.it

 

Pinacoteca Civica - Reggio Calabria

La Pinacoteca Civica di Reggio CalabriaParte di un percorso culturale, la Pinacoteca Civica, mette in risalto, grazie alle sue collezioni esposte, un meraviglioso patrimonio artistico fino a ora trascurato. Grazie all’adattamento dei locali e dei nuovi spazi espositivi altamente innovativi, si ha al possibilità di prendere visione di opere esclusive e collezioni private regalate alla città da famiglie nobili di Reggio Calabria e da illustri personaggi, per molti anni conservate presso il Museo Nazionale.

Possiamo ammirare anche numerose sculture e dipinti fino a poco tempo fa custodite presso i saloni di rappresentanza e i palazzi comunali che arricchiscono la collezione con lasciti e acquisti. Si avrà la possibilità di prender parte a un viaggio immaginario nel mondo dell’arte pittorica meridionale a partire dalle preziose e note opere di Antonello da Messina fino alle opere di Lavagna Fieschi, Luca Giordano, Jerace, Salfi, Rodriguez, Covelli e molti grandi artisti di Reggio Calabria come Benassai e Cannizzaro.

Inoltre nell’area dedicata al ‘900 possiamo ammirare un illustre quadro di Renato Guttuso dedicato ai pescatori del Pescespada. Il palazzo ospita anche il Teatro Francesco Cilea che impreziosisce il percorso turistico e culturale immaginato nel Centro Storico.
 

Alto pagina

Catanzaro, città e turismo

Arte, turismo e cultura: Cosenza

La magia di Reggio Calabria

Organizza la tua vacanza a Vibo Valentia

Arte, storia e cultura a Crotone

Itinerari Turistici in Calabria

Informazioni turistiche e culturali in Calabria

Patrimonio culturale in Calabria

Mangiare in Calabria: ricette calabresi

Ricettività in Calabria: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Calabria - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.