Vacanze in Calabria - ItaliaGuida

Principali aree marine protette della Calabria

Sono moltissime le aree protette o in ogni caso di forte interesse naturalistico a partire dalla fascia ionica fino a quella tirrenica, offrono al turista molteplici colori e differenti paesaggi, una ricca flora e fauna marina ma anche rilevanti reperti archeologici subacquei che attirano moltissimi curiosi e invogliano le esplorazioni e visite guidate.


Area marina protetta - Capo Rizzuto - Isola di Capo Rizzuto

Area marina protetta Capo RizzutoPresso una delle aree più incantevoli della Calabria nasce l’area marina protetta di Capo Rizzuto con un meraviglioso mare cristallino, una sabbia dorata e finissima, scogliere selvagge che si mimetizzano con i differenti colori del cielo. Visitando questa zona è possibile percepire i profumi e i sapori di un tempo e le tracce della storia.

Il fondale presenta una ricca vegetazione, frastagliato con numerose insenature e cunicoli naturali che gli infondono un aspetto incantevole, un paradiso ideale per le cernie, barracuda e tantissime specie presenti presso questi fondali.

Il turista avrà la possibilità di immergersi in un viaggio tra mito, storia, leggenda e archeologia, un itinerario esclusivo che offrirà l’occasione di visitare un patrimonio naturalistico e biologico di altissimo valore. Molteplici sono le attività dell’A.M.P. dell’isola di Capo Rizzuto tra cui la cura e lo studio per la conservazione delle specie più a rischio. Parte della struttura è anche l’Acquarium che presenta 22 vasche e sale multimediali per le attività didattiche.


Per maggiori informazioni visita il sito web www.riservamarinacaporizzuto.it


Parco Marino Capocozzo-Vibo Marina-Capo Vaticano-Pizzo

La Seggiuola, PizzoPresso le città di Vibo Valentia, Pizzo e Briatico è possibile ammirare meravigliosi e incantevoli esempi della flora mediterranea, un esempio è la posidonia oceanica che forma una barriera naturale per combattere l’erosione della costa, ma rappresenta anche un rifugio ideale per tantissimi organismi marini. I fondali sono caratterizzati da un reef particolarmente roccioso, completamente rivestito da alghe e invertebrati che gli conferiscono un aspetto colorato e molto suggestivo.

Inoltre è possibile ammirare molti reperti archeologici subacquei sotto la custodia della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali, un ottimo ambiente per la vita dei numerosi molluschi che abitano in questo parco marino caratterizzato da una ricca fauna mediterranea e, grazie alle immersioni subacquee, sarà possibile nuotare tra polpi, dentici, mormore e murene. Inoltre il Parco Marino Capocozzo-Vibo Marina-Capo Vaticano-Pizzo è anche punto di passaggio per molte specie palagiche come capodogli, tonni, pesce spada e ricciole.

 


 

Contatti per informazioni e visite

Ufficio Turistico
Piazza Diaz - Vibo Valentia
Tel (+39) 096345300
 

Parco Marino della Costa Viola - Scilla

Veduta di Scilla con le sue coste frastagliate e le case sul marePresso il Parco Marino della costa Viola – Scilla, adiacente lo stretto di Messina, sono presenti numerose correnti molto forti che favoriscono la creazione di un habitat molto particolare per specie di pesci e di vegetazioni marine rare, inoltre le numerose e insidiose insenature e scogli rappresentano un rifugio naturale per le murene e le cernie.

Il parco si trova presso il basso litorale tirrenico, precisamente sulle coste frastagliate di Scilla; di importanza nazionale è la presenza del corallo nero, un esemplare assolutamente raro e introvabile, ancor oggi motivo di studio e ricerche.

 

Contatti per informazioni e visite

Ufficio Turistico - pro Loco
Via R. Minasi - Scilla
Tel 0965 754003


Parco Marino Baia di Soverato - Soverato

Il golfo di SoveratoPresso la baia di Soverato, sulla costa ionica dove si terminano due piccoli torrenti, ha sede il Parco Marino Baia di Soverato che ha l’obiettivo di conservare alcune specie di flora e fauna per la salvaguardia del territorio. Presso il parco si svolge uno studio scientifico sulle popolazioni marine come ad esempio i cavallucci marini che si sono stabiliti in questa baia in quantità rilevanti, tra le specie più diffuse ricordiamo: "Hippocampus guttulatus" e "Hippocampus hippocampus".

Quest’ultimo in particolare è una specie in via di estinzione a rischio, infatti compare nella lista del CITES, la Convention on International Trade in Endagered Species of Wild Fauna and Flora”. Inoltre sono anche presenti in quest’area pesci ago e il mollusco Tonna galea, che compaiono nella lista di protezione della convenzione di Berna.

 

Parco Marino Costa dei Gelsomini - Bianco

La tartaruga marina Caretta (Caretta caretta)Una fascia costiera sulla costa ionica che inizia da Capo Bruzzano fino a Punta Spropoli, attraversando i comuni di Bianco, di Ferruzzano, di Brancaleone e il comune di Palizzi. Il Parco Marino Costa dei Gelsomini presenta una flora mediterranea e una fauna molto ricche, la protagonista di quest’area è la tartaruga marina Carretta che rende questi luoghi zona di nidificazione tra le principali e le più importanti in tutta l’Italia. Il parco ospita anche molte attività didattiche e formative, ma anche numerosi studi dei fondali e delle specie per preservare il loro habitat.

 

Parco Marino Riviera dei Cedri - Praia a Mare

Veduta di Praia a MarePosto sulla costa tirrenica più elevata, compreso tra il comune di Praia a Mara, di Diamante e Acquappesa si trova il Parco Marino Riviera dei Cedri dove è possibile ammirare anche le due isole calabre: isola di Dino e Lo Scoglio della Regina. È presente una vegetazione rigogliosa a partire dalla Primula palinuri alla Palma nana, inoltre sono presenti anche alcune specie di volatili come il Falco pellegrino che ha stabilito presso le fratture e spaccature rocciose di questa zona la sua dimora. Ma ovviamente non mancano le acque cristalline e turchesi che cambiano colore in base alla profondità del fondale.

 

 

Contatti per informazioni e visite

Ufficio Turistico
Via Amerigo Vespucci, 6 - Praia A Mare (CS)
Tel 0985 72585


 

Alto pagina

Catanzaro, città e turismo

Arte, turismo e cultura: Cosenza

La magia di Reggio Calabria

Organizza la tua vacanza a Vibo Valentia

Arte, storia e cultura a Crotone

Itinerari Turistici in Calabria

Informazioni turistiche e culturali in Calabria

Patrimonio culturale in Calabria

Mangiare in Calabria: ricette calabresi

Ricettività in Calabria: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Calabria - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.