Vacanze in Calabria - ItaliaGuida

Eventi e manifestazioni a Cosenza

  • Una bottiglia di Donnici DOC Castello Svevo BiancoCapodanno Cosentino: da ormai molti anni, il capodanno è tra gli eventi più frequentati e apprezzati in tutta l’Italia, infatti ha catturato l’interesse e la curiosità di artisti a livello nazionale tra i quali ricordiamo Lucio Dalla, Franco Battiato, Noa e Blues Brothers, Jovanotti, Goran Bregović, Khaled, Irene Grandi, Gianna Nannini, Gigi d’Alessio, la Premiata Forneria Marconi, Pino Daniele e molti altri; il tema dei numerosi concerti è la Pace.
     
  • Fiera di San Giuseppe a Marzo: per circa dieci giorni si svolge la Fiera di San Giuseppe lungo alcune delle strade della città presso il centro storico e lungo i fiumi, una festa molto attesa dai cosentini che si visita a piedi a partire della strade del centro storico fino al Viale Parco di nuova costruzione. È stato raggiunto un record nel 2006 grazie alla presenza di 750 bancarelle.
     
  • San Giuseppe Rock: nei giorni della Fiera di San Giuseppe si svolge un Festival Musicale chiamato appunto San Giuseppe Rock.
     
  • Fiera Inmensa, anche “Fiera dell’accoglienza”: questa fiera si svolge per i migranti e gli extracomunitari che, sempre in occasione della Fiera di San Giuseppe, arrivano in molti a Cosenza anche per vendere la loro merce.
     
  • Cupole Geodetiche Cosenza: presso la città di Cosenza è possibile trovare anche un quartiere fieristico, denominato Cupole Geodetiche, dove in tutto l’anno si svolgono fiere e mostre molto importati per tutta la regione, particolarmente interessante o la Fiera Nazionale che ormai da molti anni si svolge nella settimana del 1° Maggio.
     
  • Festa delle Invasioni: ogni anno la fiera si svolge nel mese di luglio, tra i numerosi ospiti che ogni anno partecipano ricordiamo Lou Reed e Patti Smith.
     
  • Fiera del Cioccolato: presso l’isola pedonale di Corso Mazzini, ogni anno nel mese di ottobre, si svolge la Fiera del Cioccolato con numerosi stand che espongono ogni tipo di cioccolato di produzione artigianale, sia locale che nazionale.
     
  • Raduno Rock: una manifestazione dedicata completamente alle tendenze musicali locali, la manifestazione nasce nel primi anni novanta grazie all’emittente comunitaria Radio Ciroma. Ogni anno il raduno si svolge presso il Castello Svevo, con il preciso obiettivo di organizzare un momento di incontro, di conoscenza e di festa tra i numerosi gruppi musicali della città e con il grandioso pubblico dell’hinterland.
     
  • Sagra del Vino D.O.C.: la sagra ogni anno si svolge presso la frazione di Donnici, con l’accompagnamento delle bands emergenti e l’animazione di giocolieri e stands gastronomici.
     
  • Calabria Film Festival: ogni anno si svolge nel mese di Ottobre presso la città bruzia.
     
  • Nella prima settimana del mese di Settembre, nel 2007, presso l’hotel “Holiday Inn”, la città di Cosenza ha ospitato il cantante Vasco Rossi per la presentazione della Data Zero della seconda parte del tour del 2007.

Alto pagina

Catanzaro, città e turismo

Arte, turismo e cultura: Cosenza

La magia di Reggio Calabria

Organizza la tua vacanza a Vibo Valentia

Arte, storia e cultura a Crotone

Itinerari Turistici in Calabria

Informazioni turistiche e culturali in Calabria

Patrimonio culturale in Calabria

Mangiare in Calabria: ricette calabresi

Ricettività in Calabria: la tua pubblicità

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Calabria - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.